LA DISAGIATA
Biografia
Claudia Sciacca nasce a Catania il 25/07/1991.
La sua formazione si svolge nel catanese dove, dopo aver frequentato con successo il Liceo Artistico, si iscrive e completa il percorso triennale in Decorazione Product Design all’Accademia di Belle Arti di Catania.
Nonostante il percorso di studi sia focalizzato sulle arti visive, fin dalle scuole medie si appassiona di rap. Durante l’adolescenza frequenta il centro di Catania, dove viene a contatto con i primi Mc’s, frequenta le battle di freestyle e rimane catturata dai cypher improvvisati in giro per la città.
Nell’Ottobre del 2016 si trasferisce a Milano dove frequenta il biennio specialistico in Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica presso l’Accademia di Brera.
La sua tesi è un progetto laboratoriale dedicato al reparto femminile del carcere di Bollate, dove vengono utilizzate le 4 discipline Hip Hop in chiave terapeutica. La scelta di questo nuovo metodo si basa anche sul tentativo di liberare il rap dal suo stereotipo di genere in quanto strumento di espressione maschile.
A questo progetto collabora una rapper ed educatrice milanese, Sista Ira, che introduce la prima fase del percorso, insegnando alle detenute le basi della scrittura in rima.
Ispirato dal libro di Davide Fant, “Pedagogia Hip Hop”, il progetto ha lo scopo di utilizzare le 4 discipline, o giochi, come strumento espressivo e rieducativo.
Gli obiettivi terapeutici sono stati raggiunti e le detenute hanno estremamente apprezzato la possibilità di attuare un’attività diversa e più vicina a loro culturalmente.
Dopo la laurea inizia a collaborare con la rivista di cultura Hip Hop Moodmagazine per la quale tuttora scrive.
In aggiunta inizia una collaborazione con Il Rappuso, diventandone la referente nel milanese.