Rap italiano

Lamia, ““Stessi Tatuaggi” è un brano che parla di unione e del senso di appartenenza.” – Intervista

Lamia è un rapper romano classe 2000 che comincia il suo percorso nel 2017 sotto il nome di “Regazzino”. Dopo aver raggiunto nel 2017 il milione di visualizzazioni con il brano “RM freestyle”, lo ritroviamo nella serie Netflix “Nuova Scena”, che rappresenta il punto di fine del percorso con il
vecchio nome d’arte. A distanza di poco tempo dal termine del programma, infatti, comincia a pubblicare con il nome di “Lamia”, fino alla sua ultima uscita “3k” in collaborazione con Ion e Gemitaiz.

Oggi pubblica il brano Stessi tatuaggi insieme a Grein. In questa intervista abbiamo cercato di capire di più sul cambio del nome e sul nuovo singolo.

Partiamo dal principio. Come mai il tuo cambio di nome da Regazzino a Lamia?

Il cambio di nome è legato ad una crescita personale, sentivo il bisogno di rinnovare la mia identità artistica. Si può dire che Lamia sia la parte “buia” di Regazzino, quella che non era mai venuta fuori.
Nel corso della mia vita ho preso migliaia di porte in faccia, ho tagliato rapporti, sono stato ignorato…la somma di tutte queste esperienze ha dato vita a cio che sono ora e non mi rispecchiavo piu in ciò che Regazzino rappresentava, quella spensieratezza e quel sorriso positivo mi hanno abbandonato lasciando spazio ad una fame diversa. Ho smesso di scherzare, Regazzino fa parte di me ma Lamia è cio che sono.

Cosa ti ha insegnato la partecipazione a un programma come Nuova Scena?

Nuova Scena mi ha trasportato in un ambiente che non avevo mai vissuto, ero abituato a rappare in strada, in studio o nei locali, ma ritrovarmi con un microfono addosso circondato da una decina di telecamere è stato totalmente spiazzante.

Ho avuto modo di confrontarmi con Fibra ed è stata una bella esperienza, ho ancora un po’ di amaro in gola per com’è andata ma mi ha sicuramente aiutato a crescere.

Il tuo nuovo singolo si chiama Stessi Tatuaggi. Mi spieghi il titolo e cosa vuole trasmettere?

“Stessi Tatuaggi” è un brano che parla di unione e del senso di appartenenza.
Farsi un tatuaggio in comune con qualcuno è un simbolo di legame a vita e sia io che Grein abbiamo un tatuaggio con il nome dei nostri gruppi, cosi come lo hanno gli altri membri.
Ovviamente dietro l’immagine dei tatuaggi c’è un messaggio piu profondo, quello dell’uguaglianza, noi veniamo dalle periferie di roma e condividiamo le stesse vite, la stessa voglia di rivalsa e tutti vogliamo farcela in nome dei nostri amici e delle nostre famiglie.

Come mai esce in collaborazione a Grein? Come mai proprio lui?

Il pezzo all’inizio era un mio singolo, tuttavia il sound si allontanava da cio che stavo costruendo per il mio profilo artistico.

Non avendo voglia di scartarlo ho deciso di rinfrescarlo aggiungendo un altro artista e ho subito pensato a Grein, visto che il suo sound e il suo modo di rappare si sposavano molto bene con il brano.
Io e Gianluca ci conosciamo da parecchio e ci siamo rivisti in occasione dell’uscita di Nuova Scena, quando gli ho proposto il pezzo è stato molto contento e in un paio di giorni aveva gia registrato la strofa.

Per di piu, come ho gia detto, sia io che lui abbiamo dei tatuaggi con il nome dei nostri collettivi, Steppas Unit e Fellas Forced To Money, quindi non c’era artista piu azzeccato per un pezzo del genere.

Questo singolo fa parte di un disco? Puoi anticipare qualcosa? Se stai magari lavorando a un progetto?

Tutto ciò che posso dire è che è parte di un progetto, non vi anticipo nulla ma vi consiglio di aprire gli occhi e le orecchie.



Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pulsante per tornare all'inizio