Lui è Skema ed è Davanti al Mic
Skema, originario di Taranto ma di adozione Bolognese, è un rapper attivo dal 1998, attualmente membro di Faida Clan e della Labo Sound System, Crew che si distingue nel panorama Bolognese per l’abilità di coniugare le sonorità giamaicane con qualsiasi altro stile musicale.
Dopo essersi fermato nel 2007, torna a fare rap intorno al 2022 pubblicando il suo primo disco solista “The 40 years old version”.
A distanza di qualche anno, Skema si ripresenta al pubblico con Davanti al Mic. Il brano, prodotto da Dopeboyz Musik, vanta la collaborazione di Callaman ed I am Elle con mix e master curato da Wonderland Studio.
Il singolo, disponibile nei migliori store digitali esce per Watt Musik rap accompagnato da uno street video curato da Alex “URBO” Urbini.
Skema, inerentemente al singolo, spiega: “Che cosa succede quando un rapper si trova di fronte al microfono? La realtà trascolora, i toni cambiano, le immagini prima nitide si tingono e dei colori delle emozioni. Il carattere si connota dei suoi tratti emozionali più accesi, ed ogni contrasto e contraddizione diventa il fulcro di una leva che può spostare il mondo. Il pezzo è un tributo a quello che avviene nella testa di un rapper quando riesce a connettere il suo IO più profondo alla sua voce. E quando questo avviene la realtà si adegua al messaggio dell’emcee che la veicola. Il rito del ritmo e della musica.”
Tipicamente street, Davanti al Mic, trasmette la grinta e l’attitudine di Skema, impegnato da sempre a trasmettere i valori della cultura hip hop, attraverso testi fortemente conscious e di spessore.
Skema propone rime serrate ed incastri, alternati da punchline ed aforismi ricercati, ma cercando sempre di mantenere hype e mood adeguati a catturare e coinvolgere l’ascoltatore.
Skema aggiunge: “Nel video ho voluto dare l’ambivalenza della mia personalità, apparendo sia in abbigliamento da professionista (giacca cravatta eccetera) sia in abiti piu street. Dato il tema ed il titolo del pezzo nel video non poteva mancare un bel microfono anni 50.” Il brano è il primo tassello che andrà a completare probabilmente il prossimo disco dell’artista.