Rap italiano

Vins torna con una doppietta: “Altomare” e “Whisky”

Vins è tornato venerdì 24 gennaio con i singoli “ALTOMARE e WHISKY”, due tracce piene di energia che ci faranno guardare il mondo attraverso gli occhi del rapper di Fasano. 

Capita a tutti di sentirsi smarriti, disorientati, quasi “in alto mare”: in queste due nuove tracce Vins ci racconta quei momenti di incertezza che tutti prima o poi attraversiamo nella vita, senza perdere mai la leggerezza e il mood cozy che lo caratterizzano.

Tra sonorità anni duemila che si intrecciano all’hip-hop e all’R&B, Vins in “ALTOMARE” e “WHISKY” ha avuto modo di sperimentare e di mostrarsi in tutta la sua versatilità, invitando l’ascoltatore a un viaggio a tutto tondo nel suo mondo creativo.

“Le prime tracce che abbiamo portato a termine con Lucas, con cui ho lavorato ai pezzi, sono state proprio “ALTOMARE” e “WHISKY”, che vede anche la collaborazione di J. Raise, Jr. e con Leonardo de Castilho alle chitarre. Su questi due pezzi mi ero già creato un immaginario, avevo pensato al trailer, alla cover, alle grafiche. Quando lavoro a un progetto per me è sempre fondamentale pensare all’esperienza complessiva che va oltre la musica stessa, come un vero e proprio viaggio”, racconta Vins.

L’annuncio delle due tracce è arrivato alcuni giorni fa con la pubblicazione su Instagram di un trailer in perfetto stile Vins (https://www.instagram.com/p/DFDF17jt81I/), in cui le immagini del mare e del bicchiere di whisky, seppur apparentemente distanti, rendono l’idea del viaggio sia fisico che emotivo che l’artista intende far vivere all’ascoltatore.

“ALTOMARE” e “WHISKY” arrivano dopo “ANCORA”, traccia in cui il rapper ci porta di nuovo nel suo mondo, fatto sì di contraddizioni, ma anche profonde riflessioni. Il pezzo è infatti un viaggio emotivo che mette in luce la lotta interiore di chi cerca di trovare la propria voce in mezzo al rumore quotidiano. 

Con queste ultime pubblicazioni VINS ha dato prova di quanto la sua musica risulti una ventata di aria fresca grazie al suo modo genuino ed energico di scrivere ed interpretare. 

Vins è un giovane artista classe 2001, originario di Fasano e divenuto noto per il suo tormentone virale “NON TI SEI MAI DIVERTITA COSÌ”, conosciuto anche come “Ti ho vista a Polignano sulla scogliera”. La canzone ha conquistato il pubblico più giovane nell’estate del 2023, diventando un fenomeno su TikTok e altre piattaforme social e dando a Vins la possibilità di farsi notare per la prima volta dal grande pubblico. Ha partecipato a “MAYA”, l’ultimo album di MACE uscito venerdì 5 aprile, nella traccia “MAI PIÙ” insieme a Fulminacci e Fabri Fibra. Vins è stato l’unico artista italiano selezionato per la  campagna globale Shazam Predictions 2024. Negli ultimi mesi pubblica i freestyle “HISTORYSWAG”, “BATMAN FREESTYLE” e “2 MILIONI”. Lo scorso agosto è tornato con “ANCORA”.

Federico

Steek nasce in un piccolo paesino della Sardegna negli ’80 per poi emigrare con la valigia di cartone e una sfilza di dischi hip-hop nella capitale. Durante la seconda metà degli anni ’90 viene folgorato dalla cultura hip hop in tutte le sue forme e discipline, dapprima conoscendo il rap Made in USA, arrivando poi ad appassionarsi al rap Made in Italy grazie ad artisti storici, quali: Assalti Frontali, Otr, Colle der fomento, Sangue Misto e molti altri. Fondatore della page “Il Rappuso” che lo porta a collaborare con tutta la scena rap underground italiana, mette la sua voce e la sua esperienza al servizio di LOWER GROUND con la trasmissione che prende il nome dalla sua creatura “IL RAPPUSO”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Pulsante per tornare all'inizio