News

“Fegato” è il nuovo Joint album di Nex Cassel e Dj Craim

“Fegato” (Adriacosta Records / distr. Believe -MULTILINK) è il primo album collaborativo tra Nex Cassel & Dj Craim.

Un’accoppiata inedita che dà vita a un disco in cui al centro ci sono le rime, i beat, i campionamentie gli scratch, oltre a una passione condivisa per l’hip hop classico e, nello stesso tempo, per la ricerca di uno stile che lo spinga in continuazione verso territori inesplorati. Ilrapper e ildj-producerhanno realizzato un disco in cui risalta la potenza dell’hip hop: 10 tracce in cui emergono la schiettezza e l’autenticità dei testi e l’impianto sia classico siainnovativo delle produzioni musicali. La crudezza, inoltre, è un requisito in comune tra i due artisti. Se Nex Cassel, infatti, racconta storie di vita vissuta senza farsi sconti, raccontando esplicitamente problemi con l’abuso di alcol, per fare un esempioemblematico (vedi il titolo), Craim fonde beat e campionamenti che creano tensione e nervosismo graffiandoli con degli scratch ma senza per questo evitare sprazzi emotivi.

“I testi–racconta Nex Cassel -sono i peggiori che io abbia mai scritto, sia nella forma che nel contenuto, nel senso che non si scorge nulla di positivo. Rime esplicite, giochi di paroleeniente ritornelli o armonie che possano mitigare la mia vocazione totale al rap. Ho scritto tuttoin un periodo in cui stavo abusando dell’alcol e questo album mi ha salvato”.Così Nex, dopo aver provato i testi su qualche sua base, ha deciso di mandare le a-cappella a Craim perché convinto che potesse valorizzare le sue rime.“Volevo che ibeat–racconta Dj Craim -accompagnassero la crudezza dei testi di Nex ma, in un certo senso, la combattessero anche: doveva esserci una tensione costante. Mi sono approcciato a una composizione minimale che venisse dalla pancia più che dalla testa e, nello stesso tempo, volevo che venisse fuorianche un sound fresco ed elegante, grezzo ma ricercato”.Così è nato “Fegato”, che verrà presentato per la prima voltadal vivo dai due artistiin queste prime tre date:venerdì 13 ottobre al Legend Club di Milano, sabato 14 ottobre al C.S. Rivolta di Marghera (VE) e venerdì 20 ottobre al Kindergarten di Bologna.

TRACKLIST

01 Rapper Morto

02 Flavio Domiziano

03 Ghiacciolo al Polo

04 Brutti Consigli

05 Litro Dopo Litro

06 Fegato Interlude

07 Golden Glove feat. Gionni Grano, Gionni Gioielli

08 Detersivo feat. Ensi, Egreen

09 Palio di Siena

10 Come Tanti

Federico

Steek nasce in un piccolo paesino della Sardegna negli ’80 per poi emigrare con la valigia di cartone e una sfilza di dischi hip-hop nella capitale. Durante la seconda metà degli anni ’90 viene folgorato dalla cultura hip hop in tutte le sue forme e discipline, dapprima conoscendo il rap Made in USA, arrivando poi ad appassionarsi al rap Made in Italy grazie ad artisti storici, quali: Assalti Frontali, Otr, Colle der fomento, Sangue Misto e molti altri. Fondatore della page “Il Rappuso” che lo porta a collaborare con tutta la scena rap underground italiana, mette la sua voce e la sua esperienza al servizio di LOWER GROUND con la trasmissione che prende il nome dalla sua creatura “IL RAPPUSO”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Pulsante per tornare all'inizio