News

“Brianza chronicles” è il nuovo album di Ape

Brianza Chronicles è il decimo ed ultimo album di Ape, chiude un viaggio durato ben 18 anni cominciato nel 2002 con l’ep “A domani”

Il disco è nato durante la prima fase del lockdown e racconta per immagini la nuova “normalità” a cui ci stiamo lentamente abituando.

Si comincia con l’approccio freestyle di “Vichingo 20” che introduce l’immaginario del disco, a metà tra introspezione, cronache quotidiane e viaggi cinematografici.

Nel mezzo i primi quattro singoli che hanno anticipato il progetto: “Fotogrammi sparsi” che racconta gli stati d’animo del primo lockdown, “Brianza State of Mind” dedicato al posto dove sono cresciuto e dove vivo, amore e odio sempre in equilibrio. Segue “Dici di no” una lucida critica alle teorie devianti che tendono a spostare fuori da noi la genesi dei problemi.

Spetta invece a “Cocobanger” allentare la tensione, rap crudo che lancia istantanee di vita quotidiana, quella quotidianità che oggi è distante e quindi abbiamo scelto di celebrare.

Le altre tracce continuano il percorso di introspezione e di autoanalisi del rapper che in “Fantasmi” fa i conti con me stesso e le proprie paure, mentre con “Rooftop” si respira, si prende aria e si guarda tutto dall’alto che viste così le cose sembrano più leggere.

In “Salvami” emerge la consapevolezza di chi, nel bene e nel male, è cosciente di essere stato artefice e responsabile delle proprie scelte.

In “Idea 2020” fa i conti con la sua carriera di rapper.

A completare il quadro lo storytelling di “Empire” e la posse track “La Via”.

Tracklist:

1.     Vichingo 20 (Prodotta da Robby Budget)

2.     Brianza State of Mind feat. Alz Greygoat e Easyman (Prodotta da Ill Papi)

3.     Dici Di No feat. Tebra (Prodotta da Irmu)

4.     Fotogrammi Sparsi (Prodotta da Pj Neena)

5.     La Via feat. Ill Side e Mental Dizzle (Prodotta da FedeDSM)

6.     Empire (Prodotta da Apoc)

7.     Rooftop feat Sigma (Prodotta da Ill Papi)

8.     Cocobanger feat Jangy Leeon (Prodotta da Ill Papi)

9.     Fantasmi feat. Tebra (Prodotta da Gio Lama)

10.  Salvami feat Blooda (Prodotta da Stoma Emsi)

11.  Idea 2020 feat Narbe  (Prodotta da Ill Papi)

12.  Empire Bright Mix  (Prodotta da Ill Papi)

Tags
Show More

Federico

Steek nasce in un piccolo paesino della Sardegna negli ’80 per poi emigrare con la valigia di cartone e una sfilza di dischi hip-hop nella capitale. Durante la seconda metà degli anni ’90 viene folgorato dalla cultura hip hop in tutte le sue forme e discipline, dapprima conoscendo il rap Made in USA, arrivando poi ad appassionarsi al rap Made in Italy grazie ad artisti storici, quali: Assalti Frontali, Otr, Colle der fomento, Sangue Misto e molti altri. Fondatore della page “Il Rappuso” che lo porta a collaborare con tutta la scena rap underground italiana, mette la sua voce e la sua esperienza al servizio di LOWER GROUND con la trasmissione che prende il nome dalla sua creatura “IL RAPPUSO”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close