News

Murubutu : “Letteraturap” è il nuovo format di musica e letteratura

Scoprire i romanzi e le più importanti opere letterarie della narrativa europea attraverso la musica rap: è la nuova sfida che si propone Murubutu, docente e rapper affermato nel panorama musicale italiano rivolgendosi sia al mondo letterario che alla didattica scolastica.

Una riflessione che parte dalla relazione fra musica e letteratura, per approfondirne i legami: ripercorrendo la genesi e l’evoluzione del rap in Italia, dalle fasi di sviluppo dagli anni 90 fino ai nuovi codici linguistici della trap. In un primo momento, Murubutu illustrerà le potenzialità espressive del rap e i suoi legami con la letteratura, chiarendo la relazione tra i suoi brani e alcune delle principali correnti letterarie italiane ed europee: Dolce Comunicato stampaStil Novo (Dante), Naturalismo (Turgenev), Realismo Magico (Bonnefoy) e Neorealismo (Calvino).

Proseguendo su questa relazione, l’artista leggerà un passo de Il meraviglioso mondo di Octavio di Miguel Bonnefoy ed eseguirà a cappella Tornava L’albatros.

Il talk continuerà con il quesito “Come può essere utilizzato il rap in classe?”, illustrando le potenzialità didattiche del rap quale mezzo espressivo e artistico. Questo momento si arricchisce con l’esecuzione a cappella de La bellissima Giulietta, per chiudersi conIl migliore dei mondi e Markus ed Ewa, eseguiti con base musicale.

Federico

Steek nasce in un piccolo paesino della Sardegna negli ’80 per poi emigrare con la valigia di cartone e una sfilza di dischi hip-hop nella capitale. Durante la seconda metà degli anni ’90 viene folgorato dalla cultura hip hop in tutte le sue forme e discipline, dapprima conoscendo il rap Made in USA, arrivando poi ad appassionarsi al rap Made in Italy grazie ad artisti storici, quali: Assalti Frontali, Otr, Colle der fomento, Sangue Misto e molti altri. Fondatore della page “Il Rappuso” che lo porta a collaborare con tutta la scena rap underground italiana, mette la sua voce e la sua esperienza al servizio di LOWER GROUND con la trasmissione che prende il nome dalla sua creatura “IL RAPPUSO”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Pulsante per tornare all'inizio