Il Muretto di Milano si riunisce per il King of the Year
l movimento che ha ridato linfa allo storico luogo di aggregazione dell’Hip Hop milanese si ritrova al Barrio’s di Milano il 26 Gennaio.
E’ passato circa un anno da quando, grazie agli sforzi di un gruppo di appassionati del freestyle, lo storico Muretto di Milano è tornato a rivivere e a far parlare di sé. Nell’arco di pochi mesi, da ritrovo di pochi rappresentanti della disciplina si è infatti (ri) trasformato in un appuntamento fisso per tutti gli amanti della cultura Hip Hop, che ogni Mercoledì si ritrovano a centinaia in Largo Corsia dei Servi, zona San Babila, per ascoltare le migliori rime di chiunque voglia mettersi in gioco. Un’esplosione figlia anche del passaggio, di tanto in tanto, di alcuni tra i principali nomi della scena rap nazionale, tra i quali Lazza, Emis Killa, Fred de Palma, Nitro, Inoki, Ensi e Nerone, solo per citarne alcuni.
Un anno più tardi, dunque, quel movimento si trasferisce per una volta altrove, nello specifico in un altro luogo storico dell’Hip Hop milanese, il Barrio’s di Milano (che, tra le altre cose, è stato recentemente citato da Marracash nel suo ultimo Redbull 64 Bars) per festeggiare questo primo anniversario di grandi risultati. Lo spirito della serata è chiaro, ed unisce tradizione e novità, cultura e voglia di divertirsi. La serata si articolerà infatti in due momenti: prima ci sarà un talk riguardante la storia del Muretto, al quale parteciperanno rappresentanti storici che lo hanno vissuto nell’arco degli ultimi decenni come Dj Enzo e Lanz Khan; a seguire, si svolgerà il contest di freestyle che incoronerà finalmente il King of the Year, e cioè il freestyler più forte in città per il 2023. Anche il contest avrà numerosi ospiti, sia tra i partecipanti che in giuria, dove si siederà come special guest un’altra leggenda del Muretto milanese.
Il King of the Year, insomma, si ripromette di dare il via ad una nuova stagione per il nuovo Muretto di Milano, che punta tanto attraverso l’appuntamento fisso del Mercoledì sera quanto attraverso l’organizzazione di nuovi eventi a riaccendere la scintilla del movimento Hip Hop milanese (e non solo).