HipHop Cinefest torna a Roma il 9 e 10 maggio

HipHop Cinefest torna, come previsto, anche quest’anno con la quinta edizione!
L’unico evento italiano e uno dei pochi al mondo dedicato alle storie scritte, prodotte e dirette da amanti della cultura Hip Hop, passando per tutti i generi cinematografici compresi quelli sperimentali è previsto per venerdì 9 e sabato 10 maggio alla Casa della Cultura di Torpignattara a Roma.
Come nelle passate edizioni, oltre alla proiezione delle opere cinematografiche selezionate, l’evento diventa un forum di discussione sui temi complessi della narrazione culturale attuale. La kermesse, nelle varie attività e azioni di cui si compone, è un laboratorio di creazione, condivisione, ispirazione e sperimentazione che si muove oltre le barriere geografiche, favorendo scambi artistici su scala globale.
La forte vocazione internazionale dell’Hip Hop Cine Fest conferma l’evento come punto di incontro tra culture e idee provenienti da tutto il mondo.
HipHop Cinefest esplora le intersezioni tra cinema, musica e le sfide culturali del nostro tempo, celebrando la ricchezza della cultura HipHop e il suo impatto trasformativo nella società. Durante la due giorni, si terranno dibattiti e workshop, con una particolare attenzione ai processi educativi non formali come strumento pedagogico innovativo e alla cultura stessa come bene immateriale per l’umanità.
Le categorie in gara includono documentari, fiction, serie, videomusicali, e opere sperimentali, sia lunghe che corte.
Per l’edizione 2025 sono stati selezionati 115 progetti provenienti da 26 paesi: 21 documentari lunghi, 21documentari corti, 5 cortometraggi di finzione, 2 film lungometraggi, 8 progetti sperimentali, 4 progetti web, 4 serie e 50 videoclip musicali.

Per tutta la durata della manifestazione, sarà allestita una mostra curata dall’Italian HipHop Museum con decine di pezzi tra storiche locandine, sticker, biglietti di concerti e materiale d’archivio sulla storia della cultura HipHop in Italia.
Dal 28 aprile fino al 18 maggio si inaugurano le tre settimane di proiezioni in streaming gratuito (https://filmfestivalplus.com/) delle opere in concorso al Festival, punto di arrivo di una complessa attività di scouting che mira a raccontare l’HipHop come espressione culturale influente sulle correnti sperimentali nell’arte contemporanea.
Per maggiori informazioni e per il programma completo potete visitare il sito ufficiale ! Se ve la siete persi potete ancora leggere l’intervista che abbiamo fatto qualche settimana.