Rap italianoRappuso Mag

Marracash su Salmo: Facevamo techno-rap già nel 2010

Le affermazioni di Salmo in proposito della tendenza attuale di campionare musica elettronica e che sarebbe la new wave del rap italiano, fanno ancora discutere.

Marracash ha sentito il bisogno di commentare le frasi di Salmo sotto un post di Instagram che ne riprendeva appunto la citazione.

https://www.instagram.com/p/B-MiX8_KMnF/?utm_source=ig_web_copy_link

“Escono pezzi su hit italiane dance e su musica elettronica dal 2010”

Il commento di Marracash

Il rapper di origine marocchina ha rivendicato come lui e molti altri colleghi, molto prima del 2020, campionassero musica elettronica.

Certo, quello che è stato fatto in passato anche dallo stesso Marracash è più un tributo: una contaminazione intelligente e non un mero remake (come avevo già ampiamente commentato QUI).

Molte testate, (compresa ESSE MAGAZINE), hanno riconosciuto un ruolo anche ai Club Dogo, che nel lontano 2010 collaborarono con Franchino e Mario Più, (forse non credendo abbastanza in un sorpasso del rap sulla dance???!).

La tendenza dell’epoca e l’intuizione dei Dogo si realizza nel pezzo più iconico della tematica: D.D.D (Dance, Dance Dance), che però, a parer mio, è tutt’altro che un tributo: rappresentava infatti uno sfottò alla scena elettronica, certo, si strizzava l’occhiolino con la collaborazione di Fasano e qualche dj Minus Habens ha anche messo il disco in serata, ma è tutt’altro che un apprezzamento alla musica elettronica e vederlo come tale significa non cogliere il significato di frasi come:

“Il DJ pompa non c’è niente da capire,
Sai che sbatti per me scrivere ste rime “

” Io voglio andare dove ballano la dance
Sex love mercedes-benz
E svegliarmi sulla spiaggia di cancun senza bum bum cha solo tunz tunz tunz
Fare tanto grano come tiesto senza la giornalista che mi stressa per il testo”

V

V nasce a Roma e sin da bambina, quando si divertiva a scratchare con gli inconsapevoli vinili di Mina acquistati in gioventù dalla madre, capisce che il suo scopo nella vita è conoscere quanti più suoni possibili (oltre a quello di essere bannata dalle pagine Facebook della Lega ovviamente). Influenzata dalla scena raver dei primi anni 2000 ama il suono della cassa a 4/4 avvolta da un sub sinusoidale. Manager e co-founder de “Il Rappuso”, attualmente lavora come producer e dj.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Pulsante per tornare all'inizio