Murubutu : “Letteraturap” è il nuovo format di musica e letteratura
Scoprire i romanzi e le più importanti opere letterarie della narrativa europea attraverso la musica rap: è la nuova sfida che si propone Murubutu, docente e rapper affermato nel panorama musicale italiano rivolgendosi sia al mondo letterario che alla didattica scolastica.
Una riflessione che parte dalla relazione fra musica e letteratura, per approfondirne i legami: ripercorrendo la genesi e l’evoluzione del rap in Italia, dalle fasi di sviluppo dagli anni 90 fino ai nuovi codici linguistici della trap. In un primo momento, Murubutu illustrerà le potenzialità espressive del rap e i suoi legami con la letteratura, chiarendo la relazione tra i suoi brani e alcune delle principali correnti letterarie italiane ed europee: Dolce Comunicato stampaStil Novo (Dante), Naturalismo (Turgenev), Realismo Magico (Bonnefoy) e Neorealismo (Calvino).
Proseguendo su questa relazione, l’artista leggerà un passo de Il meraviglioso mondo di Octavio di Miguel Bonnefoy ed eseguirà a cappella Tornava L’albatros.
Il talk continuerà con il quesito “Come può essere utilizzato il rap in classe?”, illustrando le potenzialità didattiche del rap quale mezzo espressivo e artistico. Questo momento si arricchisce con l’esecuzione a cappella de La bellissima Giulietta, per chiudersi conIl migliore dei mondi e Markus ed Ewa, eseguiti con base musicale.