Aku: Akuphenia mixtape
Aku, rapper e produttore della provincia di Roma, muove i suoi primi passi nel mondo dell’hip hop con lo pseudonimo di Rookie alla fine degli anni ’90. In forza al collettivo Homiez and Money fino ai primi anni 2000, produce in seguito, tra il 2012 e il 2015, due Ep: ‘True Blood’ e ‘Lacuna Ink’.
Il nuovo mixtape, Akuphenia, vede la partecipazione di diversi rapper della scena underground (El Domino, Swelto, Kenzie, Morbo, Davide Borri) e le produzioni di Swan (Clementino, Thaurus), Luca D’Angelo (Danti, Karmadillo CF), MSystem (Body Heat, Tormento).
Akuphenia contiene 11 tracce ed è costellato di featuring.
Il sound è squisitamente metropolitano: una fusion tra indie pop ed old school. Le tematiche vanno dalla teologia all’attualità, non rare le citazioni cinematografiche.
Un mixtape che inizia subito forte, consegnandoci un Aku “carico a pallettoni” che già dalla prima traccia, ovvero “Heavyweight”, parte a muso duro sdoganando i clichè della società moderna, specie quella che riguarda la sfera musicale. Continuando con l’ascolto, ci si accorge di quanto questo mood sia il filo conduttore del lavoro di Aku, un rapper critico che non le manda a dire e, come si denota nelle tracce: “Passi” o “Al Buio”, capace di raccontarsi in maniera più intima, al limite dell’autocritica. Giunti alla fine del mixtape abbiamo avuto l’impressione che che ogni traccia abbia avuto un impatto diverso rispetto a quella precedente. Un lavoro maturo che non rischia di annoiare. Questo fa di Akuphenia un prodotto che dovete assolutamente ascoltare!
Qui sotto un estratto di Akuphenia, che potete scaricare gratuitamente qui www.akumusic.com
https://www.youtube.com/watch?v=T7DMBKb8y8w