Emergenti

Venom

Venom è un rapper napoletano classe 95. Dopo svariati progetti esce nel mese di Aprile del 2017 Il Giovane Favoloso,completamente indipendente.
A Marzo esce il primo video, Scapigliato, prodotto da Savage Deca, mentre ad aprile in concomitanza dell’uscita dell’ep esce il secondo singolo, Il Viandante, prodotta da Reyd.
Venom si ispira alle nuove sonorità europee, in particolare a Yung Lean, oltre a delle evidenti influenze trap, ma la cosa che lo contraddistingue è l’applicazione nei testi, dove sono presenti in modo ricorrente citazioni alla letteratura e alla filosofia.

Il Giovane favoloso è un ep di 6 tracce, un viaggio nei sentimenti di un giovane uomo alle prese con le cocenti delusioni della vita e l’amore. Beats trap (tutti a cura del producer Reyd) e testi che spaziano dall’essere flussi di coscienza fino ad arrivare al gangsta rap. Ma facciamo un viaggio vero e proprio all’interno di “Il Giovane favoloso”.

Un Ep che da subito ci fa scoprire la natura di Venom, come si autodefinisce un “Animo ribelle, mente eccezionale”. Virtù, queste, che nella prima traccia lo portano ad un confronto con una società ipocrita nella quale il rapper napoletano non vuole riconoscersi. Forse proprio nella seconda traccia il rapper ci consegna una sua descrizione che ci accompagnerà per l’intero progetto, ovvero quella del “Viandante”, che nonostante sia alla deriva non perde di vista la meta, anzi, sembra vederla ancor più vicina.Ed è proprio questa l’impressione che Venom da a vedere: quella di un artista in continuo movimento ma con le idee molto chiare, che come nella traccia seguente è in grado di tracciare un’onesta visione della realtà che lo circonda, dai social ai problemi della sua generazione “senza futuro”.Argomenti questi affrontati con il giusto piglio e mai con la rassegnazione. “Il Giovane favoloso” è un ep che lascia spazio anche a tematiche più delicate, proprio come in “Carillon” nella quale il rapper campano lascia per un attimo il suo racconto  della società e si catapulta in una storia d’amore accompagnata da un mood che ci mostra un’altra sua faccia, importante tanto quanto la prima ma alla quale non abbiamo il tempo per abituarci in quanto nel pezzo successivo troviamo un altro lato di questo eclettico mc, quello più gangsta che lui stesso racconta con un vero e proprio storytelling che ci catapulta all’interno di una scena fatta di guardie e ladri. L’ep finisce cosi come è iniziato, con un racconto personale del rapper sempre pronto a guardarsi dentro e a sapersi collocare all’interno della metrica e del beat come all’interno della società che racconta.

Tutto questo è “Il Giovane favoloso”.Tutto questo è Venom! Un ragazzo che conosce la realtà in cui vive ed è in grado di raccontarcela mentre la racconta a se stesso!

Per ascoltare l’ep su bancamp cliccando QUI

 

 

 

 

Tags
Show More

Redazione

Il Rappuso nasce come pagina dedicata ai veri amanti del Rap italiano e promuove artisti sia emergenti che affermati. Per aiutare la cultura Hip-Hop ad espandersi, cerchiamo ogni giorno di mostrarvi video, date di concerti. recensioni, biografie, interviste, foto e notizie riguardanti artisti Rap del nostro bel Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close