Rap italiano

Dark Novel: Legacy Mixtape vol. 2 cambierà il tuo modo di ascoltare rap.

Dark Novel è una crew romana fondata nel 2016 e composta da Norie – Davide Silla (MC, leader, fondatore), Shinigami – Leonardo Silla (MC, fondatore), T-Boss – Antonio Pannacci (producer, fondatore), D-Art – Emanuele Trifelli (MC) e Lollo il porco – Lorenzo Pomponi (producer). Il primo lavoro della formazione è “Legacy Mixtape Vol. 1”, dieci tracce accompagnate dal singolo e video “Dannazione”.

Il secondo volume di Legacy Mixtape è disponibile in free download dal sito ufficiale della band www.darknovel.it. Legacy Mixtape Vol.2 contiene venticinque tracce tra skit e canzoni per oltre un’ora di musica. La pubblicazione è accompagnata dal singolo e video “Dardi d’Agonia” che vede la collaborazione del rapper Grezzo. Il disco è stato registrato al Dark Novel studio e mixato da Noire e Squarta al Rugbeats Studio.

Dark Novel’s Legacy Mixtape vol.II già dalla prima traccia impressiona in maniera positiva. La sensazione è quella di trovarsi di fronte ad uno stile complesso e originale, in cui gli incastri la fanno da padrona insieme alla ricerca di un lessico di livello, talvolta più recitato che rappato, senza penalizzare la logica del testo. Questo tape, anche se ascoltato diverse volte, è difficilmente collocabile all’interno di un genere specifico: si va da veri e propri esercizi di stile a testi conscious, passando per sonorità estremamente diverse tra loro attraverso l’uso di batterie più classiche, fino ad arrivare al suono di chitarre elettriche e violini. Nonostante la complessità di questo processo il prodotto non sfigura nè corre il rischio di sembrare confuso. Proprio per questa sua evidente diversità, alla Dark Novel va dato atto del coraggio espresso nel confrontarsi con questo tape che, per quello che esprime, correva il rischio di risultare un prodotto “troppo carico”. Da questo si evince la bravura della Dark Novel nel legare i tanti pezzi del proprio puzzle, facendolo brillare di colori accesi e ben delineati tra loro.

In sintesi cosa possiamo dire di Legancy Mixtape vol. 2? Di sicuro un prodotto originale, spesso dalle note hardcore. Un tape che va saputo ascoltare e che richiede una cultura di base importante per essere colto a pieno nelle sue citazioni. Un rap diverso, espresso in modo maturo e consapevole che risulta difficile da rinchiudere in schemi prefissati, forse proprio questa è la sua più grande forza.

Tags
Show More

Steek

Steek nasce in un piccolo paesino della Sardegna negli ’80 per poi emigrare con la valigia di cartone e una sfilza di dischi hip-hop nella capitale. Durante la seconda metà degli anni ’90 viene folgorato dalla cultura hip hop in tutte le sue forme e discipline, dapprima conoscendo il rap Made in USA, arrivando poi ad appassionarsi al rap Made in Italy grazie ad artisti storici, quali: Assalti Frontali, Otr, Colle der fomento, Sangue Misto e molti altri. Fondatore della page “Il Rappuso” che lo porta a collaborare con tutta la scena rap underground italiana, mette la sua voce e la sua esperienza al servizio di LOWER GROUND con la trasmissione che prende il nome dalla sua creatura “IL RAPPUSO”.

Related Articles

Back to top button