Rap dal mondo

Karol G sceglie Shakira per un inno alle donne e “al lasciare andare la rabbia”- Considerazioni

Karol G, ormai da qualche anno, è considerata una delle regine indiscusse della musica Latina. Questa artista Colombiana della classe ’91 ha visto la sua carriera decollare con il singolo Provenza, uno dei brani più ascoltati al mondo nel 2022, nonché il video più visto su VEVO dell’anno con 627 milioni di visualizzazioni.

La settimana scorsa, Karol G ha pubblicato il suo quarto disco ufficiale per Universal Music Latino dal titolo Mañana Será Bonito. Ha raccontato a Rolling Stone che “The name of album is a phrase I kept repeating to myself when nothing felt great. I mean, I was going through the best moment of my career, but personally I was really disconnected from myself and from my friends. I wasn’t unhappy, but I wasn’t happy either. So every day I’d say to myself, ‘It’s okay, mañana será bonito, tomorrow will be beautiful.” (N.d.r. “Il nome dell’album è una frase che continuavo a ripetere a me stessoa quando non c’era nulla di bello. Quello che voglio dire è che stavo attraversando il momento migliore della mia carriera, ma mi setivo molto distaccata da me stessa e dai miei amici. Non ero infelice, ma nemmeno felice. Così ogni giorno mi dicevo: “Va bene, mañana será bonito, domani sarà bellissimo”.)

Il titolo dell’album è infatti il punto cardine dell’intero disco. I brani, fra sonorità reggaeton e afro-beat, ruotano intorno ai concetti di empowerement femminile come il perdono, la guarigione, l’accettazione, la consapevolezza di sé e l’amore per se stessi.

Karol G

Karol G è da sempre un artista attenta ai temi del Femminismo

Mañana Será Bonito è un disco personale ed emozionale in cui dolcezza e sensualità si fondono. Il titolo è un messaggio di incoraggiamento: non importa se si sta vivendo un brutto momento, dopo tutto ciò che si sta provando, il domani arriverà e sarà bellissimo.

Non sorprende che Karol G continui a puntare sulla donna e sulla sua positività femminile andando contro al “maschilismo” tipico del reggaeton e in generale della musica urban. Karol G, da sempre attenta alle tematiche e ai diritti sulle donne, è considerata un artista pro femminismo. In un articolo sul The Guardian del 2021 aveva dichiarato: “As women – as humans more so than as women – we fall in love, we fall out of love; we have sex, we like it, or we don’t; we make mistakes. Why should people ask me to limit how I express myself as a human just because I’m a woman? “ (N.d.r. “Come donne, anzi come esseri umani più che come donne, ci innamoriamo, ci disinnamoriamo; facciamo sesso, ci piace o non ci piace; facciamo errori. Perché la gente dovrebbe chiedermi di limitare il modo in cui mi esprimo come essere umano solo perché sono una donna?”)

Le collaborazioni del disco e il brano con Shakira

Il disco contiene molte collaborazioni, fra cui quello con Sean Paul,Quevedo, Justin Quiles, Romeo Santos e importanti produttori del calibro di Ovy on the Drums, FINNEAS (fratello di Billie Eilish e vincitore di 8 Grammy Awards) e Linda Goldstein.

La collaborazione che però colpisce di più, considerando l’amore di Karol G per le donne, è quella con Shakira. L’album esce infatti accompagnato da un video che vede le due artiste, entrambe di origine Colombiana, duettare in una collaborazione esplosiva: TQG (Te Quedo Grande – Too big For You). Questa canzone, in cui entrambe si spalleggiano per le rispettive storie d’amore finite male, è sorprendentemente un inno alle donne e al lasciare andare la rabbia.

Cosa non torna sulla scelta di Karol G?

Il video è già da record: oltre 3 milioni di visualizzazioni in poche ore. Come tutto il disco, la traccia è coinvolgente, ben interpretata e qualitativamente alta.

Il dubbio sorge se si pensa alla “rabbia” di Shakira quando, proprio qualche settimana fa, nel Brzp Music Sessions Vol 53 ha dato vita a un vero e proprio dissing contro il suo ex marito Gerard Piqué (ex calciatore) e contro la 23enne Clara Chia Marti, la sua nuova partner.

Il brano era una vera e propria manifestazione di rabbia, in cui Shakira addita la nuova ragazza (appena ventenne!) di non essere al pari di una “Ferrari, o di un Rolex”. In pratica deride l’Ex marito per aver scelto al posto che lei (una donna che fattura! Una ferrari!), un prodotto scadente e di bassa qualità.

Brzp Music Sessions Vol 53 è un brano in cui una Donna giudica e discrimina un’altra Donna. L’anti femminismo per definizione. Un brano e un atteggiamento totalmente in contrasto con l’intento di un disco come Mañana Será Bonito e soprattutto fortemente in contrasto col brano TQG.

Con questa premessa, sarebbe interessante sapere che opinione ha Karol G del dissing della sua collega e come lo colloca se si parla di femminismo e empowerement femminile.

https://youtu.be/0f7bPPN9XdM

Selene Luna Grandi

Italian journalist, creative and public relator. I moved to London in 2015 after several years of experience as war correspondent for some Italian Newspapers. I write, promote and I'm involved in projects about Medicine, Health, Urban cultures, Environment.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Pulsante per tornare all'inizio