NewsRap italiano

Shark Emcee, bisogna dare più importanza alla musica che all’immagine

Shark Emcee, nome storico dell’HipHop a Benevento, è un rapper che da anni continua il proprio percorso artistico mostrandosi integro e coerente coi valori dell’HipHop. Lo scorso anno lo avevamo notato con la pubblicazione di Accussì Mò che aveva letteralmente annunciato “il suo ritorno” e l’uscita di un nuovo disco ufficiale insieme all’etichetta Dischi Rurali. Di qualche mese fa è invece il pezzo ‘Na man’ aizàt‘, che lo aveva riconfermato come un rapper capace di lavorare fra tradizione e rinnovamento.

Estremamente attento al sociale, ha ideato insieme a Lucariello il Benevento Rap Lab, uno spazio ricreativo di laboratori HipHop dedicati ai ragazzi.



Oggi l’artista torna a farsi sentire con il singolo VIP, un brano estivo prodotto da Nathys, produttore Campano che si sta facendo sempre più spazio nella scena, collaborando con artisti molto influenti in Italia.

VIP parla di come nonostante la vita contemporanea ci imponga di farci trovare sempre aggiornati sulle tendenze, e ci porta a farci vedere sempre al Top, spesso ciò che attrae realmente è la semplicità. Quando si sta con la giusta compagnia tutto il resto passa in secondo piano.”

Così Shark Emcee descrive il brano che, con le sue sonorità estive e fresche e un mood che viaggia dall’Indie-Pop alle sfumature latine, in un periodo dell’anno in cui Social diventando la piazza dell’immagine e dell’apparente felicità, punta invece sulle cose semplici e sulla serenità autentica di quelle relazioni che si basano sul benessere genuino piuttosto che la ricerca del lusso e dei trend.

La coerenza di Shark Emcee si nota anche quando gli viene chiesto della scelta di non fare video e come lui stesso risponde dicendo che ha “deciso di continuare con la politica adottata fin’ora, cioè di concentrarsi e dare più importanza alla musica che all’immagine.”


Una mossa rivoluzionaria in un mondo in cui l’immagine è l’unica cosa ad avere importanza. Vip lancia quindi un messaggio importante, quello di apprezzare le cose semplici, nella vita come nelle relazioni, cercando di mettere da parte il superfluo. Questa attitudine viene fuori anche quando Shark Emcee commenta l’uso dei social network dicendo: “Uso i social, ma non ne sono schiavo. A dire la verità li uso prettamente per promuovere la mia musica e tenermi in contatto con amici della scena Rap sparsi per il mondo, probabilmente se non avessi fatto musica non li userei o per lo meno non con costanza.”

Nei mesi prossimi dovrebbero esserci più notizie sull’uscita del disco, che non vuole essere “spilerato” e anticipato da nessuna notizia. Sinceramente non vediamo l’ora!

Redazione

Il Rappuso nasce come pagina dedicata ai veri amanti del Rap italiano e promuove artisti sia emergenti che affermati. Per aiutare la cultura Hip-Hop ad espandersi, cerchiamo ogni giorno di mostrarvi video, date di concerti. recensioni, biografie, interviste, foto e notizie riguardanti artisti Rap del nostro bel Paese.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button