Jap & Paggio tornano con Manette
Eccoli qui Jap & Paggio, dopo oltre dieci anni di assenza come duo!
Gli avevamo sentiti con Ill Rap nel 2009, con Bombe a Mano nel 2012 e con il loro ultimo progetto insieme Hiphopcrisia nel 2013.
Oggi, due degli artisti più acclamati di Verona sono pronti a tornare in scena con un nuovo progetto discografico anticipato dal brano Manette che andiamo a presentare proprio oggi.
Manette è fuori da oggi! Come mai questo titolo?
Manette vuole essere una sorte di ribellione nei confronti da tutto ciò che la società di oggi ci impone come per esempio pensare in modo uni-direzionale. Sin da piccoli ci hanno detto COME vestirsi, COSA mangiare, IN CHE MODO parlare ma nessuno MAI ci ha detto il perché si debba seguire uno schema ben preciso studiato apposta per distoglierci dai veri problemi della vita quotidiana.
Mancate da un po’ di anni! Come mai avete scelto di riunirvi proprio adesso?
Jap: In realtà io dopo l’esperienza dei tre lavori con Paggio sono uscito nel 2016 con un lavoro solista ‘Hate&Love’ che a mio avviso ha avuto poco eco all’interno della scena; successivamente ho lavorato all’album con Flesha ‘Longevity’ uscito nel 2022 ma in cuor mio sapevo già che io e Paggio ci saremmo riuniti per lavorare ad un nuovo album dato che siamo grandissimi AMICI da tantissimi anni.
Paggio: Non ci siamo mai separati in realtà, abbiamo continuato a collaborare anche se non con la stessa frequenza di prima. Diciamo che Jap ha scelto di lavorare più liberamente perché nei nostri album insieme entrambi decidiamo l’uno per l’altro cercando il giusto equilibrio: ci condizioniamo, io dico la mia sui suoi testi e lui sui miei beats.
In che modo siete classici ma fuori dagli schemi?
Jap: Noi siamo sempre stati fuori dal cerchio, fuori da un insieme ad osservare e imparare perché questa faccenda della musica ce l’abbiamo talmente intrinseca nel sangue da non riuscire a mistificarla e di conseguenza siamo SEMPRE RIMASTI NOI STESSI.
Paggio: Per quanto mi riguarda, le mie produzioni sono sempre varie ed incondizionate dalla moda del momento (piaccia o non piaccia) e credo che anche Jap, almeno da quando collabora con me, non si sia mai posto il problema di essere alla moda o di tendenza. Noi facciamo rap come vogliamo e non dobbiamo nulla a nessuno perché nessuno ci ha mai regalato niente. Se ci segui sai che non devi aspettarti nulla ma solo sederti, metterti le cuffie ed ascoltare il nostro sound sapendo che ciò che ascolterai oggi sarà sicuramente meglio di quello realizzato ieri.
Nel brano c’è la collaborazione di Capstan e Efeizee. Come mai proprio loro per questo ritorno di Jap e Paggio?
Jap: Capstan ed Efeizee sono due bravissimi artisti di Verona City e volevamo coronare una ‘reunion’ dato che in ‘BOMBE A MANO’ del 2012 avevamo già collaborato assieme. Poi Capstan ha le rime giuste per pezzi come questo ed Efeizee trova sempre lo spunto melodico perfetto per le nostre orecchie.
Paggio: Risposta facile questa! Semplicemente perché sono due artisti unici nonché amici, hanno un talento eccezionale e una flessibilità assurda. Se mi chiedessero di fare un album con loro due non potrei mai dire di NO. Il mio è AMORE!
Paggio mi dici come hai lavorato alla produzione del brano?
Paggio: Il beat è un ‘classic’. Ho creato una drumline super mia, ho scavato il campione da un vinile che poi ho lavorato a dovere con una taglia e cuci degno di un grande sarto. In un secondo momento ho aggiunto dei sinth per non renderlo troppo noioso ma non dimentichiamoci vi prego che senza Jap, Capstan ed Efeizee sarebbe solo un beat come tanti. Loro hanno dato vita al mio lavoro che altrimenti sarebbe rimasto un semplice file audio sul mio Mac, un po’ come la Fata Turchina con Pinocchio.
Insieme al singolo esce anche un video! Dove e con chi lo avete girato? Secondo voi i video sono ancora cool o stanno passando di moda?
Jap & Paggio: Il video è stato girato in zona Lago Di Garda e siamo stati coadiuvati da Maurizio Zatachetto in arte Ikkio e da Mattia Bonizzato. Per quanto mi riguarda il video è sempre un tassello importante per spingere bene una canzone pur che sia fatto bene e che siano curati i dettagli. I video non passeranno mai di moda questo è poco ma sicuro.
Qual è il prossimo tassello che comporrà il disco? Avete un altro pezzo in arrivo?
Jap & Paggio: Veramente ne abbiamo già pronti due con tanto di video con collaborazioni fighe e di alta qualità … ne vedrete e ne sentirete delle belle!